Cagliari:
Criminal profiling
Si è tenuto il 19 febbraio, nell’hotel Mediterraneo, un Corso base di criminal profiling curato dal prof. Marco Strano e dalla dott.ssa Marianna Chessa. Cos’è il criminal profiling? In estrema sintesi si può definire come l’insieme delle tecniche di supporto in una determinata indagine investigativa. Le origini del criminal profiling derivano dalla letteratura. Si fanno infatti risalire alle opere degli scrittori Edgar A. Poe e A.Conan Doyle i primi, innovativi, ragionamenti sul modo di eseguire determinate indagini per scoprire gli autori dei delitti, mentre sul piano accademico-scientifico si cita Cesare Lombroso e, in tempi recenti, il LAPD (Los Angeles Police Department) e la BSU (Behavioral Science Unit) dell’FBI Training Academy.
Marco Strano, Psicologo e Criminologo è considerato uno dei maggiori esperti del mondo di Psicologia investigativa e criminal profiling. Funzionario di Polizia (Direttore Tecnico Capo Psicologo) è DirigenteNazionale del Sindacato di Polizia CONSAP, con l'incarico di responsabile della ricerca Scientifica e della formazione.In Italia è docente di Psicologia Investigativa e Criminal Profilingall'Università degli Studi di Palermo. Marianna Chessa, Psicologa e Criminologa. È iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sardegna e si è specializzata in Criminologia Forense con una tesi sulle Sette Sataniche e la criminalità. Responsabile della sede ICAA in Sardegna e dell'attività formativa, oltre che dello sportello antistalking.
L’Associazione ICAA (International Crime Analysis Association) è una associazione no-profit con sede a Roma e sedi operative in varie città italiane ed estere, che svolge attività di studio in aree tematiche psicologico-giuridiche e criminologiche, con particolare attenzione alle forme criminali emergenti. L’ICAA riunisce, come associati, studiosi ed operatori internazionali del settore criminologico, provenienti in prevalenza dal mondo investigativo, accademico e professionale. Il sodalizio attualmente annovera nel mondo più di 3500 soci, molti dei quali appartenenti alle forze di polizia italiane ed estere nonché al mondo accademico e professionale. Collabora con la BSU dell’FBI di Quantico, con la Vancouver Police, con La Polizia Portoghese, con diverse Crime Scene Unit statunitensi e con diverse prestigiose società scientifiche internazionali. Dal 1978 il criminal profiling acquisisce lo status di tecnica investigativa di supporto. Il profilo psicologico è stato definito in diversi modi. Le varie definizioni sottendono però un concetto comune: l’offender (chi commette un crimine) durante la perpetrazione del proprio crimine esibisce un determinato modello di comportamento, l’individuazione e lo studio di questo modello permette di inferire alcune caratteristiche dell’autore del crimine. Pertanto, un’adeguata interpretazione della scena del delitto può indicare il tipo di persona che ha commesso il reato. Il principale obiettivo del criminal profiling è dunque quello di fornire agli investigatori informazioni specifiche che agevolino l’identificazione e la cattura di criminali sconosciuti. La sua finalità dichiarata è quindi quella di ridurre la rosa dei sospetti, inizialmente molto ampia, mantenendo all’interno della rosa solo gli individui con caratteristiche specifiche.
Il seminario è stato seguito da un foltissimo pubblico, costituito in prevalenza da giovani. Per 26 marzo è programmato un livello avanzato del seminario sul criminal profiling.
Gian Paolo Marcialis
Nessun commento:
Posta un commento