Post più popolari

lunedì 12 dicembre 2011

Sante patrone e poveri cristi



Gianni Atzei è un villacidrese che dorme, a dicembre 2011, nel parco pubblico, su una fredda panchina, senza altri panni se non quelli che indossa durante il giorno.
La sua è una storia difficile ma non è l’unico villacidrese a dormire sotto la volta delle stelle. Esiste nel borgo dei cedri un gruppo di persone senza tetto che sbarcano il lunario assistiti dalla Caritas e dormono dove capita: al parco, al Tiro a Segno, in un vano sotterraneo nella Piazza Seddanus.
Di fronte a queste situazioni incredibili assistiamo a una “politica” della chiesa locale assolutamente criticabile. La chiesa, la curia, la parrocchia, il vescovado, possiedono diversi edifici dismessi (per esempio l’ex-seminario, l’edificio dell’ente Mauri). Ma che a nesuno venga in mente di mettere a disposizione una stanzuccia in questi edifici! Intanto si festeggia la patrona Santa Barbara: luci a profusione sulle pareti delle tre chiese del centro storico, messa solenne con corollario di autorità “civili e militari” (secondo la consueta retorica che il parroco non manca di sottolineare) e poi via con “su cumbidu” e, dulcis in fundo, i fuochi artificiali!
Assistiamo con fastidio all’azione di una chiesa di potere, tutta tesa a dare “panem et circenses” al popolino e a ignorare il messaggio evangelico dell’ “ebbi fame…ebbi sete…ero ignudo…” ecc. ecc.
Gian Paolo Marcialis
Villacidro.info – 5 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento