Post più popolari

venerdì 15 luglio 2011

 Le famiglie di militari uccisi dai tumori di guerra e il comitato Gettiamo le Basi indicono un
 sit-in a Cagliari, piazza del Carmine, VENERDI’ 15 luglio, ore 10
VERITA’ e GIUSTIZIA per gli uccisi da veleni di guerra e di poligono,  
FINE DELLA STRAGE
Il Ministero della Difesa e il Governo, supportati dalla stragrande maggioranza trasversale del ceto politico, persistono scandalosamente nella volontà d’ignorare i troppi uccisi dalla “sindrome del Golfo-Balcani” che imperversa nei teatri di conflitto e tra la popolazione civile e militare esposta alle “polveri di guerra” prodotte dai poligoni che martirizzano la Sardegna.
La strage e il disastro ambientale causati dal Poligono Interforze Salto di Quirra sono emersi con la drammatica forza dell’evidenza, non sono più occultabili.
Persiste l’osceno muro di silenzio sugli omicidi di miliari e civili perpetrati nei poligoni di Capo Teulada e Decimomannu-Capo Frasca.  
 E’ anacronistico, depistante e narcotizzante il ritornello stantio che invoca nuove indagini epidemiologiche,  accertamenti ambientali infiniti, dimostrazioni scientifiche del nesso diretto causa/effetto tra patologie e inquinamento bellico. I lavori di due Commissioni Parlamentari d’Inchiesta, durati tre anni (2005/08), hanno equiparato i poligoni della Sardegna ai teatri di guerra, la popolazione che vive nei pressi dei poligoni  ai militari inviati nei teatri di guerra; hanno riaffermato l’obbligo del principio di precauzione sancito dalle norme italiane, europee e internazionali;  hanno rilevato che il nesso causa/effetto allo stato attuale della scienza non può essere escluso e non può essere dimostrato, quindi, fino a prova contraria la responsabilità dei morti e dei malati, “dati inoppugnabili”, ricade sull’Amministrazione Difesa ....almeno la responsabilità economica, il riconoscimento della responsabilità penale è ancora tutto da conquistare.
Non è più tollerabile la commedia confezionata per sedarci e per eludere le responsabilità, in scena da oltre un decennio, che ha ripreso a blatterare  di nesso diretto causa effetto, si affanna tra negare l’evidenza e scovare grottesche cause e concause che offendono la comune intelligenza e soprattutto le famiglie degli uccisi e la loro memoria.
E’ indilazionabile l’adozione da parte del ministro alla Difesa e del Governo delle misure atte a spezzare la catena di morte e sofferenze. Nel Pisq sappiamo di 28 militari colpiti dalla “sindrome di Quirra”, la Procura di Lanusei indaga sulla morte di circa 150 civili;  a Capo Frasca contiamo 6 militari colpiti, a Teulada 9 militari e 39 civili. I numeri sono decisamente in difetto, sottostimati, non esaustivi, sono solo quelli che conosciamo.
ESIGIAMO:
·         Sospensione immediata delle attività dei tre grandi poli militari della Sardegna dove si sono registrate le patologie di guerra; 
·         Evacuazione urgente dei militari in servizio nel Poligono Interforze Salto di Quirra, ormai tristemente noto come il poligono della morte;
·         Allontanamento dei militari esposti alla contaminazione bellica dei poligoni di Capo Teulada, Decimomanno-Capo Frasca;
·         Ripristino ambientale e messa in sicurezza delle aree contaminate a terra e a mare;
·         Risarcimento del danno inferto al territorio e del danno (irrisarcibile!) della perdita della salute e della vita.

 Associazione famiglie di militari uccisi:  tel 3341421838
Comitato sardo Gettiamo le Basi : tel 3467059885




Nessun commento:

Posta un commento